• Gio. Feb 29th, 2024

Autismo, un incontro formativo gratuito a Marsala il 24 febbraio. Già aperte le iscrizioni

Gen 30, 2024
È rivolto ad insegnanti, assistenti alla comunicazione, professionisti della riabilitazione, medici e genitori dei bambini con disturbo dello spettro autistico, ma anche a tutti coloro che volessero informarsi sul tema, l’incontro formativo gratuito su “Autismo, trattamento comprensivo e nuove linee guida“, organizzato da ComunicAzione- Studio clinico riabilitativo multidisciplinare di Marsala nella giornata di sabato 24 febbraio 2024.
 
“Riteniamo fondamentale- spiega il Dottor Nazareno Farruggio, terapista della neuro e psicomotricità e assistente analista del comportamento- dare il nostro contributo alla costruzione attiva di una cultura sulle terapie riabilitative, affinché venga facilmente individuato chi esercita terapie a cui non è abilitato, ma soprattutto perché pensiamo fermamente che creare competenze nei contesti comunicativi abitati dai nostri bambini possa creare un vantaggio inestimabile per gli stessi”.
 
“Il nostro approccio abilitativo alle patologie del neurosviluppo- aggiunge la Dottoressa Daniela Medusa, psicoterapeuta e analista del comportamento- è multidisciplinare e integrato, coinvolge diversi professionisti (sono dieci i professionisti con diverse competenze che compongono il gruppo di lavoro dello studio, ndr) che operano in sinergia sul sistema di cura- bambino, famiglia, scuola e contesti naturali”.
 
Il corso del 24 febbraio viene proposto contestualmente all’uscita delle nuove linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità. 
“Parleremo di autismo- conclude la Dottoressa Mariella Monteleone, logopedista magistrale, che interverrà sulla comunicazione aumentativa- dalla diagnosi ai vari tipi di trattamento, con particolare attenzione all’Analisi Comportamentale Applicata (ABA), e tenendo bene in mente l’idea che ogni percorso di cura debba essere comprensivo e personalizzato”. 
Non è questo il primo corso gratuito di formazione organizzato dallo Studio ComunicAzione di Marsala: a marzo dello scorso anno, in occasione della giornata della logopedia, aveva registrato grande partecipazione l’evento informativo gratuito sul tema dello sviluppo comunicativo e linguistico del bambino nei vari contesti di vita. Tra i principali obiettivi dello studio vi è infatti quello di alfabetizzazione culturale diffusa su approcci e trattamenti relativi ai disturbi del neurosviluppo. 
 
Le iscrizioni al corso sono già aperte, è possibile registrarsi a questo link: https://forms.gle/ZWguVzBoCJFwi8Zw5
La sede del corso verrà comunicata in un secondo momento e direttamente agli iscritti al corso. 
 
 
Pamela Giampino