• Gio. Feb 29th, 2024

A Mazara del Vallo in via Giotto il Progetto “Oltre il Silenzio” ha ospitato i ragazzi dell’I.C. “Paolo Borsellino”

Nov 22, 2023

“Ci sono momenti in cui il silenzio non serve e allora usiamo le parole, cerchiamo quelle giuste . Quelle che denunciano, informano, rivelano, mostrano.. A volte abbiamo bisogno di superare le barriere dell’incomprensione, del disagio, della vergogna . Abbiamo bisogno di andare oltre , oltre il silenzio”

Lunedì e martedì mattina 20/21 novembre, il progetto “Oltre il silenzio” ha ospitato nei locali del palazzo della legalità, dove è ubicato lo sportello antiviolenza, i ragazzi dell’istituto Comprensivo “Paolo Borsellino”.

È stato un momento di conoscenza, di consapevolezza, di condivisione.

Il progetto ” Oltre il silenzio” condotto dall’associazione Demetra unitamente alle figure professionali di riferimento, in collaborazione con i Servizi sociali, Sportello antiviolenza Donna, Piano di zona Distretto SS 53, Consultorio familiare, Distretto di Mazara del Vallo, è già alla sua seconda annualità e ha consentito a dare voce a soggetti fragili, vulnerabili, a problematiche sociali complesse. Il tema della giornata è stata la violenza di genere.

Attraverso disegni, pensieri , racconti, i ragazzi si sono confrontati, hanno espresso la loro opinione, le loro idee, i convincimenti.

Parlare, condividere i pensieri è il primo passo..