
Biologo Nutrizionista
Una buona percentuale di soggetti sia uomini che donne dichiara che il suo peso è aumentato nel periodo del confinamento Ponendo questo aumento di peso in relazione all’IMC si osserva che la frequenza di persone con l’aumento è maggiore in condizione di un esistente sovrappeso o obesità. la stessa percentuale di uomini e donne è aumentata di peso, analizzando il motivo dell’aumento di peso potrebbe essere un po’ diverso nei due sessi. Infatti, mentre sono maggiormente le donne a dichiarare di aver mangiato di più sono gli uomini ad aver fatto meno attività fisica Tali tendenze sembrerebbero entrambe aumentare al crescere dell’IMC.
Tra chi invece ha dichiarato di essere già a dieta quando è scoppiata la pandemia sono riusciti a portarla avanti. Questo periodo particolare ha spinto in modo maggiore i soggetti affetti da obesità a modificare i loro comportamenti, sia nel senso dell’inizio di una dieta (pochissimi) sia nel senso dell’interruzione di una dieta iniziata nel periodo pre-pandemia (troppi).
I cambiamenti più evidenti si osservano per la merenda e per lo “spiluccare” Se invece si analizzano i dati rispetto all’IMC, si osserva un incremento della frequenza dei pasti principali (colazione, pranzo e cena) e del consumo di fuori pasto! Dando uno sguardo complessivo ai cambiamenti di consumo di alcuni alimenti saltano subito all’occhio alcune variazioni, come l’aumento del consumo di pane/pasta/pizza e quello di dolci. Ma non per ultimo mi preme affermare che uno dei motivi a mio avviso è stato il ricercare oltre le ricette per pizze o pasta o dolci anche diete miracolose da fare durante il confinamento! Questo ha portato a ulteriori disastri che mi auguro siano stati da monito, per capire che lo stare a dieta non esiste e non serve a nulla se prima non facciamo educazione alimentare! Dunque mi auguro di non vedere più i disastri visto nel post confinamento e vi ricordo che noi professionisti siamo stati autorizzati dal nostro ordine (ONB) a fare consulenza online proprio perché la perdita di peso è una cosa serie e in maniera seria e responsabile deve essere trattata!
