Impianto compostaggio

Alla proposta di realizzazione del progetto della ditta IC Costruzioni di realizzazione di un impianto di compostaggio nella contrada San Nicola di Mazara del Vallo, si è scatenato un NO grande e bipartisan che ha unito politici di ogni schieramento e popolazione civile di Mazara del Vallo e Campobello di Mazara.

Tra i No più duri e fermi c’è stato quello del Sindaco Castiglione che dopo aver incontrato il Sindaco Quinci ha subito diramato un comunicato dai toni categorici. Ha bruciato ogni tappa e ha già inviato alla regione una nota di opposizione al progetto che riportiamo di qui seguito:

L’ASSENZA DELLA VAS: Secondo quanto stabilito dall’art. 4.2 della legge 152, la valutazione ambientale strategica, o semplicemente valutazione ambientale (di seguito indicata come VAS), riguarda i piani ed i programmi di intervento sul territorio ed è preordinata a garantire che gli effetti sull’ambiente derivanti dall’attuazione di detti piani e programmi siano presi in considerazione durante la loro elaborazione e prima della loro approvazione.