SOSJ
neutro1b
 .     .{slider Slider Title 

 

Un altro grande successo per l'evento dell'UNAC

UNACMAZARA DEL VALLO - Dopo "SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSO" è arrivato un altro grande successo. Più di 4.000 visitatori per l'evento del 1° RIDE COWBOY MEETING che si è svolto domenica 15 settembre a Mazara del vallo, nell'area antistante il lungomare S.Vito nello spazio delle giostre. Il raduno ha visto la massiccia presenza di più di 60 cavalli provenienti da vari maneggi non solo di Mazara ma da tutte le città limitrofe. La manifestazione, organizzata dall'Unac (Unione Nazionale Arma Carabinieri) con la collaborazione e direzione di Francesco Foggia, si è svolta per l'intera giornata dove ha visto protagonista il cavallo, animale nobile ed elegante che ha regalato forte emozioni a tutto il pubblico presente. L'evento si è arricchito inoltre della presenza del noto artista mazarese Gerry Bianco che ha realizzato un'altra importante opera pittorica con tema il cavallo, delle dimensioni mt.2.00 x 150 dal titolo "Sangue e Nobiltà" a tinte forti e tonalità di colore blue oltremare, che ha fatto da cornice e scenografia alle esibizioni della giornata.
A partire dalle 10 del mattino più di 60 cavalli si sono radunati nell'area attrezzata per l'occasione, per questo importante raduno, dove in mattinata i cavalli incolonnati hanno fatto una passeggiata con un percorso traking in direzione lago Preola e Gorghitondi.
Intorno alle 12.00 di ritorno nell'area delle giostre opportunamente attrezzata con staccionate. Grandi e piccini e anche bambini diversamente abili, hanno avuto la possibilità per l'intera giornata di poter cavalcare gratuitamente provando l'ebbrezza del galoppo e la scoperta del fantastico mondo equestre, e tutto nell'ottica dell'inclusione sociale. Gli istruttori man mano davano importanti spiegazioni sulla natura del cavallo, esaltandone il valore nobile e affascinante di questo meraviglioso animale. Mentre collateralmente un carro stile carovana Cow Boy faceva fare il giro a passeggiata per i bambini. Un'atmosfera magica con abbigliamenti da far west, che hanno reso la giornata colorata, intensa al contatto con la natura e con il sano divertimento.
Al suo interno tanti gazebo per le degustazioni di prodotti tipici del nostro territorio. L'evento è stato presentato da Giacalone Liliana, sul palco si sono esibiti varie band con musica e balli stile country, fra cui il gruppo "GOOD TIME COUNTRY LINE DANCE" vestiti con abbigliamento stile americano, l'accademia danza sportiva "Salsa Club Mazara" e la vocal accademy con esibizioni di canzoni di Elvis Presley. Durante la serata è stato consegnato dal Presidente dell'Unac Vito Alagna un premio "Cow Boy Meeting" al direttore della Riserva Gorghi Tondi WWF Stefania D'angelo. Durante la serata è stato proiettato un'exscursus fotografico sul lavoro fatto negli ultimi anni dall'UNAC, e che Francesco Foggia ha saputo coordinare e portare avanti negli anni con impegno grazie alla fattiva collaborazione di tutti i volontari dell'associazione,
-Dichiara Foggia-una splendida giornata ed una fantastica iniziativa che ha visto protagonisti ragazzi, grandi, piccini i cavalli e la natura nell'ottica dell'inclusione e dello stare insieme è quella svoltasi domenica scorsa nell'incantevole cornice dello spazio antistante il lungomare San Vito, dove è stata preparata e creata magistralmente per l'occasione una struttura temporanea dall'associazione UNAC con dedizione, passione e competenza.
Dichiara sempre -foggia- che ringrazia tutte le attività commerciali per il grande sostegno che hanno dato per la riuscita della manifestazione....-la giornata ė stata completamente dedicata ai cavalli, allo spettacolo e all'ippoterapia che è stata seguita dall'associazione abilmente uniti che ha avuto la sua forte valenza formativa e relazionale. Una serie di attività che hanno favorito occasioni di svago e socializzazione tra i presenti, nonché momenti emozionanti e coinvolgenti a spasso con i magnifici cavalli.
Fondamentale è stata la partecipazione dell'associazione abilmente uniti con il suo presidente Valerie Pellicane che ha coadiuvato insieme ad altri le attività dei diversamente abili- dichiara il Valerie Pellicane Ringrazio gli organizzatori per aver dato la possibilità ai nostri ragazzi di partecipare attivamente all'evento e che grazie alla nostra collaborazione siamo riusciti a fare salire sui cavalli e sui calessi tutti i nostri ragazzi con disabilità dimostrando l'abilità e la grande empatia che si crea fra gli uomini e gli animali... é stata una giornata molto emozionante piena di valori umani. Ringrazio l'associazione UNAC e Francesco Foggia soprattutto per aver reso felici i nostri ragazzi. l'ippoterapia è un progetto importante per la fase formativa dei nostri ragazzi. Speriamo che da questo evento si possa prendere spunto per programmare in futuro altri MERAVIGLIOSI progetti che possano rendere partecipi i nostri ragazzi.
Continua Foggia...Inoltre faccio i complimenti al presidente Vito Alagna che ha dimostrato ancora una volta di essere profondamente innamorato del territorio, che con suoi preziosi consigli ha guidato tutti i partecipanti in questa interessante esperienza a contatto con i profumi della natura e del mondo animale, arricchendo il bagaglio culturale ed emozionale dei giovani presenti. Un'esperienza speciale, quindi, da condividere e ripetere nuovamente in futuro. Un ringraziamento dal presidente dell'associazione è andato all'amministrazione comunale per tutti i servizi che sono stati messi a disposizione.
La serata si è conclusa con un meraviglioso concerto del gruppo "Gli Oceano" con un tributo ai Pooh e alla loro carriera cinquantennale con i brani più importanti e significativi che ha emozionato e coinvolto con balli tutti i presenti creando un'atmosfera magica.
Un evento che ha regalato alla città un grande senso di libertà e voglia di stare all'aperto a contatto con la natura, un turbinio di emozioni che ridonano alla mente e allo spirito un senso di ebbrezza, tranquillità e spensieratezza.

UNAC

UNAC

UNAC

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Comments:

-

Copyright © 2013 TeleIBS | Editore: IBS s.r.l. - Via Val di Mazara 124, Mazara del Vallo (TP)

Testata registrata al Registro del Tribunale di Marsala n. 189 del 12.07.2010

Sul web il nuovo numero de L'Opinione Quindicinale

O

p

e

n