SOSJ
neutro1b
 .     .{slider Slider Title 

 

L’impatto sull’ambiente della nostra alimentazione

Angela asaroSecondo un rapporto FAO, la nostra alimentazione ha un impatto sull'ambiente superiore a quello del settore industriale e dei trasporti. La causa è legata al massiccio consumo di carni: mediamente, per un bovino, sono necessari 11 kg di vegetali per far crescere di un kg l'animale; contando gli scarti di macellazione, servono 15 kg di vegetali per ottenere 1 kg di carne. Facendo un confronto con le proteine, anziché col peso dei vegetali, i risultati sono simili: per produrre un kg di proteine animali servono 16 kg di proteine vegetali.
Questo spreco di risorse causa, oltre che ovvi problemi sociali (disuguaglianza nella distribuzione delle risorse), anche gravi impatti sull'ambiente. Tra gli impatti sull'ambiente, uno dei maggiori problemi è costituito dal consumo di acqua.
La maggior parte dell'acqua sul pianeta viene consumata per ottenere le produzioni foraggiere determinanti nel soddisfare la fame e nel mantenere l'attività gastrica dei ruminanti! Per cui visto che per la qualità di proteine e minerali (es ferro eme),abbiamo necessità di assumere carne così come pesce ecc, la nostra arma deve essere il BUON SENSO QUANDO FACCIAMO GLI ACQUISTI! Non occorre comprare in eccesso per poi buttare il cibo in più! Compriamo e consumiamo solo quello che realmente può servirci per le nostre necessità fisiologiche!

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Comments:

Consiglio Comunale ordinario

Mazara del Vallo

26 Settembre 2018

Consiglio Comunale

______________________

Consiglio Comunale ordinario

Mazara del Vallo

05 Settembre 2018

Consiglio Comunale

-

Copyright © 2013 TeleIBS | Editore: IBS s.r.l. - Via Val di Mazara 124, Mazara del Vallo (TP)

Testata registrata al Registro del Tribunale di Marsala n. 189 del 12.07.2010

Sul web il nuovo numero de L'Opinione Quindicinale

O

p

e

n