SOSJ
neutro1b
 .     .{slider Slider Title 

 

Cittadinanza onoraria per Italo Farnetani

AttilioVinci-NicolaCristaldi-ItaloFarnetani-AngeloTummarelloMAZARA DEL VALLO - Il prof. Italo Farnetani, pediatra, giornalista e scrittore di fama mondiale, sabato 5 maggio prossimo avrà la cittadinanza onoraria di Mazara del Vallo. Farnetani, ritenuto da riviste americane uno dei personaggi contemporanei più autorevoli al mondo , innamorato della Sicilia e in particolare di Mazara del Vallo è anche docente universitario presso la Bicocca di Milano e l' Ateneo di Malta, nonché consulente della casa editrice Mondadori. Dal 1988 si è iscritto all'Ordine dei giornalisti. È autore di 4500 articoli. Ha iniziato l'attività di divulgazione scientifica nel 1985 scrivendo su «Corriere Medico», periodico del Corriere della Sera. In seguito è passato al «Corriere Salute» (inserto del «Corriere della Sera») fin dal momento della fondazione avvenuta nel 1989. Dal 1992 ha collaborato con numerose testate fra cui: «L'Europeo», «Star Bene», «Anna», «Più Bella», «Milleidee», «Tu», «Visto», «Gente». Collabora attualmente con il «Corriere della Sera», «Oggi», «OK La salute prima di tutto» e «Insieme», su cui è titolare della rubrica «Il pediatra risponde». È collaboratore dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, fa parte del Centro di Consulenza linguistica sull'italiano contemporaneo dell'Accademia della Crusca e degli editorial board di «Minerva Pediatrica», di «Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine», della «Rivista Italiana di Pediatria Ospedaliera», di «Edit.Symposia - pediatria e neonatologia», di «Notizie di Storia.
È membro dal 1980 della Società Italiana di Pediatria. Dal 2002 al 2008 è stato direttore della rivista scientifica: Grand'angolo di pediatria e neonatologia.
Nel 2008 ha scritto il primo libro esistente sulla storia della pediatria italiana, su incarico ufficiale della Società italiana di pediatria, in occasione del centodecimo anniversario della fondazione della Società. Ha svolto relazioni o la mansione di presidente, moderatore o discussant, in congressi e convegni nazionali e internazionali, in Italia e all'estero, riguardanti la pediatria.
Nel 2011, per i 150 anni dell'Unità d'Italia, ha realizzato pubblicazioni e tenuto relazioni e conferenze.
E' autore di ventitré libri, di cui dodici pubblicati da Arnoldo Mondadori Editore, alcuni tradotti in spagnolo e inglese sono best seller mondiali.
Nel 2006 ha collaborato alla mostra «La rinascita del Parlamento» organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati, per il sessantesimo anniversario dell'Assemblea Costituente.
L'ormai prossimo concittadino onorario ha contribuito a far conoscere a livello nazionale ed internazionale la città, promuovendo gli aspetti culturali, le bellezze artistiche e il valore umano e sociale di Mazara del Vallo, sottolineando, in particolare, gli aspetti interculturali in cui convivono culture e sensibilità umane fondendosi in modo armonico, in cui l'integrazione costituisce una risorsa umana e uno strumento di progresso dei popoli.
L'amore per Mazara del prof. Farnetani si riassume nella sua affermazione, più volte ribadita anche in importanti meeting internazionali: Mazara merita di essere elevata a capitale europea della cultura, in quanto ponte fra l'Europa e l'Africa, unita da quella cultura millenaria del Mediterraneo, che non è formalizzata da una documentazione museale ma che è testimoniata dalla vita quotidiana, espressione di convivenza, di rispetto e di accettazione dell'altro.
Grande amico del prof. Giuseppe Roberto Burgio, uno dei più grandi pediatri del mondo, Farnetani, saputa la notizia dell'ormai imminente conferimento della cittadinanza onoraria, si è dichiarato molto onorato di riceverla, anche per le radici mazaresi di Burgio, che ne sarebbe sicuramente felice. L'8 marzo del 2015 il prof. Farnetani è venuto appositamente a Mazara del Vallo per la commemorazione del prof. Burgio, scomparso a 95 anni l'8 marzo del 2014.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Comments:

Consiglio Comunale ordinario

Mazara del Vallo

26 Settembre 2018

Consiglio Comunale

______________________

Consiglio Comunale ordinario

Mazara del Vallo

05 Settembre 2018

Consiglio Comunale

Spot ufficiale Blue Sea Land

 Mazara del Vallo

Blue Sea Land 2018

 __________________________

 

-

Copyright © 2013 TeleIBS | Editore: IBS s.r.l. - Via Val di Mazara 124, Mazara del Vallo (TP)

Testata registrata al Registro del Tribunale di Marsala n. 189 del 12.07.2010

Sul web il nuovo numero de L'Opinione Quindicinale

O

p

e

n