SOSJ
neutro1b
 .     .{slider Slider Title 

 

Depuratore comunale - tornano i cattivi odori e i residenti chiedono lumi

depuazione QuinciMAZARA DEL VALLO - Ci risiamo! Il depuratore comunale ha ripreso ad emanare cattivi odori, con gravi disagi e preoccupazione per chi abita nelle vicinanze. In passato gli odori sono stati cosi forti e nauseabondi che alcuni residenti sono ricorsi al pronto soccorso, così ho chiesto al Sindaco Quinci durante la conferenza stampa del 20 Settembre cosa stesse facendo l'Amministrazione a riguardo "È una cosa che si ripete ormai da qualche anno – ha dichiarato il sindaco Quinci – il depuratore è sotto pressione per effetto di scarichi non idonei, siamo nel periodo della vendemmia e noi presumiamo (perché ancora non vi è la certezza), che si tratti di scarti dell'attività dovuta alla vendemmia, ho incaricato il Comandante Coppolino di individuare la provenienza di questi scarichi anomali che arrivano nel depuratore. Questi scarichi hanno due conseguenze negative - ha proseguito il sindaco – il primo è quello di mettere a rischio la funzionalità stessa del depuratore comunale, con danni che possono perdurare nel tempo, ma soprattutto rendono l'ambiente circostante per nulla salubre".
E io ripeto "ci risiamo", infatti come dichiarato dal sindaco non è la prima volta che succede e non è neanche la prima volta che il Sindaco, ovviamente della scorsa amministrazione, punta il dito contro la vendemmia e non è neanche la prima volta che il Comandante Coppolino viene incaricato di tracciare la provenienza di questi scarichi "anomali".
Albert Einstein una volta disse: "Follia è fare sempre la stessa cosa ed aspettarsi risultati diversi" davvero il Sindaco si aspetta che questa volta il Comandante Coppolino porti a casa risultati diversi rispetto agli anni passati? Non è il caso di cambiare la formula? Si parla da anni di un progetto per potenziare il depuratore comunale, così ho chiesto notizie al Sindaco Quinci che ha risposto "È un progetto che è stato presentato, finanziato e prevede non solo il potenziamento del depuratore ma anche una copertura dello stesso, quindi ci sono i fondi e al più presto si potrà realizzare.
L'Amministrazione non può fare altro, non perché non c'è la volontà, il depurato non può essere chiuso per una questione di igiene, sono molto ottimista sull'ampliamento del depurato che permetterà di smaltire gli scarichi in maniera molto più funzionale, abbattendo anche la problematica dei cattivi odori dovuti a questo materiale anomalo, che tanto disturba tutti gli abitanti della zona che sono costretti a subire questa spiacevole circostanza".
Di certo c'è che questa amministrazione contrariamente a quella passata non ha parlato di usare deodoranti costosissimi per coprire i cattivi odori, come se coprire gli odori potesse servire a tutelare la salute dei residenti. Voglio ringraziare Fabio Sicurella che durante la diretta streaming sulla pagina Facebook "L'Opinione – TeleIBS" della conferenza stampa tenuta dal Sindaco Quinci, ha sollevato il problema dei cattivi odori del depuratore comunale.

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Comments:

-

Copyright © 2013 TeleIBS | Editore: IBS s.r.l. - Via Val di Mazara 124, Mazara del Vallo (TP)

Testata registrata al Registro del Tribunale di Marsala n. 189 del 12.07.2010

Sul web il nuovo numero de L'Opinione Quindicinale

O

p

e

n