SOSJ
neutro1b
 .     .{slider Slider Title 

 

La Libia sequestra peschereccio di Mazara del Vallo

PeschereccioMAZARA DEL VALLO - Sequestrato peschereccio di Mazara del Vallo, il peschereccio denominato Tramontana, è di proprietà della A.P. Srl, armatore Giuseppe Pipitone, con 7 uomini di equipaggio (5 mazaresi e 2 tunisini). È stato sequestrato ancora una volta nelle acque internazionali, dichiarata unilateralmente dalla Libia "ZEE" (Zone Economica Esclusiva) nel 2005 e che si estende 62 miglia oltre le 12 territoriali. Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi ha dichiarato "istruzioni all'ambasciatore d'Italia, Giuseppe Buccino, di adoperarsi prontamente con la massima efficacia al fine del corretto trattamento e di un rapido rilascio dei membri dell'equipaggio e dell'imbarcazione". Il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha dichiarato: "Siamo in contatto con Capitaneria di Porto e Autorità diplomatiche per la vicenda del motopesca Tramontana. Ci giungono notizie che il capitano Nicolò Bono e l'equipaggio stanno bene. Il motopesca starebbe proseguendo la navigazione verso un porto libico con militari libici a bordo. Ci conforta che la Farnesina stia seguendo la vicenda con grande attenzione e confidiamo che l'azione diplomatica porti al rilascio del natante e dell'equipaggio".
Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario di Uila Pesca Regione Sicilia, Tommaso Macaddino: "In attesa di conoscere con certezza dalle autorità preposte, le circostanze e le modalità del sequestro del motopesca "Tramontana" e del suo equipaggio, la Uila esprime solidarietà e vicinanza ai lavoratori sequestrati ed alle loro famiglie.
Ancora una volta la marineria italiana ed in particolare quella di Mazara del Vallo devono affrontare l'ennesimo sequestro di un mezzo di lavoro che l'armatore ha messo in mare certamente per pescare e produrre reddito e non per essere sequestrato dai Libici, con gravi ripercussioni per i lavoratori e l'azienda.
Come Uila Pesca auspichiamo una rapida soluzione della vicenda con la immediata liberazione del peschereccio e del proprio equipaggio".

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Comments:

-

Copyright © 2013 TeleIBS | Editore: IBS s.r.l. - Via Val di Mazara 124, Mazara del Vallo (TP)

Testata registrata al Registro del Tribunale di Marsala n. 189 del 12.07.2010

Sul web il nuovo numero de L'Opinione Quindicinale

O

p

e

n